GRUPO CANDOMBE

Silvio Zalambani Silvio Zalambani
Silvio Zalambani - sax soprano e arrangiamenti
Vittorio Veroli - violino
Donato D'Antonio - chitarra
Massimo Mantovani - pianoforte
Tiziano Negrello - contrabbasso
Pedro Mena Peraza - bongó e percussioni
Luca Marcello - congas e percussioni
Davide Bernaro - timbales e percussioni

Clicca sulle miniature per ingrandire le immagini

Vittorio Veroli, violino ... Donato D'Antonio, chitarra ... Massimo Mantovani, pianoforte ... Tiziano Negrello, contrabbasso ... Pedro Mena Peraza, bongos e güiro ... Luca Marcello, Congas e cajòn ... Davide Bernaro, percussioni

grupo CandombeIl progetto, composto da un ensemble variabile di musicisti, è basato interamente su musiche composte ed arrangiate da Silvio Zalambani, ed ispirate agli stili più caratteristici di Argentina, Brasile e Cuba.

Il Grupo Candombe è nato nel 2000 come progetto di ricerca sulla tradizione musicale latino americana, in occasione della presentazione del libro "Quetzalcóatl" dello scrittore Ernesto Cardenál.

La formazione ha realizzato finora 4 CD e 1 DVD dal vivo: "Grupo Candombe" (2001), "Grupo Candombe 2" (2005), "Nostalgia del presente" (2011), e "Tango Live" (2013), insieme alla cantante argentina Sandra Rehder, "Brasil pra mim" (2016) insieme a Gabriele Mirabassi, per le Edizioni Musicali Borgatti.

Il gruppo si è esibito in teatri, club e festival in tutta Italia, così come in Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Finlandia, Francia e Spagna, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

Tra le varie, si segnalano la partecipazione al "11º Metastasio Jazz" (Prato '06), al "23º Festival Internazionale del Tango" a Granada (Spagna '11) al "11º Pourpre Périgord Jazz Festival" (Bergerac-Francia '14), nonché diverse tournée in Argentina, esibendosi dal vivo alla Radio Nazionale Argentina e in importanti club del tango di Buenos Aires, come il Centro Culturale "Torcuato Tasso", "El Vesuvio" e "Los Porteñitos".

grupo CandombeSilvio Zalambani e il suo Grupo Candombe hanno inoltre partecipato al "23º Festival del Caribe - Fiesta del Fuego" (Santiago de Cuba e Guantánamo, Cuba '03), come prima formazione italiana invitata a questa manifestazione di musica tradizionale, considerata la più importante di tutti i paesi dell'area caraibica.

Lo stesso progetto ha rappresentato l'Italia in quattro edizioni del "Vertice Mondiale del Tango" (Siviglia-Spagna '05, Valparaiso-Cile '07, Bariloche-Argentina '09, Seinajoki-Finlandia '11); a seguito del successo ottenuto, Silvio Zalambani è stato intervistato per la TV argentina "Solo Tango", dal Vice-presidente dell'Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, dott. Gabriel Soria.

Attualmente il Grupo Candombe collabora con la cantante argentina Sandra Rehder, col clarinettista Gabriele Mirabassi e col narratore argentino Rubén Andrés Costanzo.