SILVIO ZALAMBANI 4to TANGO
Silvio Zalambani, sax soprano
Vittorio Veroli, violino
Massimo Mantovani, pianoforte
Gianluca Ravaglia, contrabbasso
Il quartetto propone prevalentemente musiche composte ed arrangiate da Silvio Zalambani, nello stile del tango argentino contemporaneo.
I brani sono stati registrati per le Edizioni Musicali Borgatti in 2 CD e 1 DVD dal vivo: Grupo Candombe (2001), Nostalgia del presente (2011) e Tango Live (2013).
La formazione si è esibita in teatri, club e festival in tutta Italia e anche in Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Finlandia, Francia e Spagna, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
Tra i tanti concerti si segnalano i seguenti: 23º Festival del Caribe - Fiesta del Fuego (Santiago de Cuba e Guantánamo, Cuba '03), 11º Metastasio Jazz (Prato '06), 23º Festival Internazionale del Tango di Granada (Spagna '11), 11º Pourpre Périgord Jazz Festival (Bergerac-Francia '14); nonché diverse tournée in Argentina, dal vivo alla Radio Nazionale Argentina e in importanti club del tango di Buenos Aires: Cientro Cultural Torcuato Tasso, El Vesuvio, Los Porteñitos, Cientro Cultural La Recoleta.
Il progetto ha rappresentato l'Italia nelle ultime sei edizioni della Cumbre Mundial del Tango (Siviglia-Spagna '05, Valparaiso-Cile '07, Bariloche-Argentina '09, Seinajoki-Finlandia '11, Zárate-Argentina '15, Melilla-Spagna '18); a seguito del successo ottenuto, Silvio Zalambani è stato intervistato per la TV argentina Solo Tango, dal Vice-presidente dell'Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, dott. Gabriel Soria.
Il quartetto collabora anche con la cantante argentina Sandra Rehder.